4 consigli per fare un buon investimento immobiliare

La casa continua a essere uno degli investimenti preferiti dagli italiani. Ma per rendere redditizio un appartamento ci sono alcuni aspetti da tenere presenti.

Anche nel resto d'Europa l'opzione di mettere in affitto un'abitazione è tra le preferite per creare una rendita. E spesso, le logiche che muovono l'investimento sono simili, se non identiche, a quelle italiane. Anche se, come ha affermato Jesús Duque, vice presidente della rete spagnola Alfa Inmobiliaria, spesso l'errore è dietro l'angolo.

Inoltre, in caso di cattive valutazioni nell'investimento, gli immobili potrebbero richiedere più tempo del previsto per essere venduti. Pertanto, è importante assicurarsi che la casa sia in buone condizioni e valutare i costi fissi.

Per aiutare gli investitori a capire, con criteri professionali, se una casa sia adatta a un investimento, la rete Alfa Inmobiliaria formula queste raccomandazioni:

  1. Assicurati che la casa sia in buone condizioni. Dipingere o dare una rinfrescata a un bagno non è un'operazione eccessivamente problematica. Tuttavia, se il resto dell'appartamento "è molto deteriorato e le spese per le riparazioni saranno frequenti o se richiede una ristrutturazione totale, sarà necessario fare molto bene i conti in modo che l'investimento sia redditizio a breve o medio termine", afferma Duque .
  2. Bisogna considerare le spese fisse come quelle derivate dal condominio o le tasse sulla casa. Ma anche un'eventuale inadempienza o un'imprevista uscita degli inquilini. Tutto va messo in conto quando si valuta la redditività di una casa.
  3. Scegli una buona posizione. Se vuoi che la tua casa sia sempre affittata, scegli una proprietà in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, al di fuori dei tuoi gusti e necessità. Scegli, preferibilmente, un appartamento con due camere, con scuole e aree commerciali vicine, con infrastrutture, mezzi di trasporto, ristoranti, ecc. "Per un investitore alla prima esperienza, non consigliamo mai di scommettere su quartieri nuovi e non consolidati che potrebbero richiedere anni per avere una domanda", aggiunge il direttore di Alfa Inmobiliaria.
  4. Scopri il prezzo reale al quale puoi affittare. Il modo più comune per impostare il prezzo per l'affitto di una casa è cercare il prezzo di altre proprietà simili nella zona.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here