Case prefabbricate in cemento: comodità senza rinunciare all’eleganza

Da alcuni anni sono di moda le case prefabbricate, le cui vendite si sono moltiplicate grazie alla loro facilità di costruzione, al prezzo conveniente e alle mille possibilità di personalizzazione. Le nuove tecnologie permettono poi di renderle compatibili con l’ambiente circostante, in ottica di ecosostenibilità.

Alcuni però dubitano ancora che una casa prefabbricata in cemento, se pure funzionale e tecnologica, possa essere veramente accogliente. In realtà gli esempi che mostrano il contrario sono molti, e oltretutto le case prefabbricate possono utilizzare una varietà di materiali, dall’acciaio, Pvc al cemento. Questa ultima tipologia si distingue per essere particolarmente resistente al tempo e alle condizioni climatiche. Le case prefabbricate in cemento inoltre – a differenza di quelle in legno, altrettanto richieste – sono anche più resistenti al fuoco.

Le case prefabbricate in cemento si compongono di elementi costruiti off-site in modo da poter essere immediatamente assemblate sul luogo prescelto. Un processo di costruzione rapido che dà però luogo a una struttura resistente, rendendo la casa prefabbricata in cemento una buona alternativa per coloro che cercano una casa dotata di ogni comfort ma ad un prezzo ragionevole.

Ecco alcuni esempi di case prefabbricate con moduli in cemento:

Questa fantastica casa prefabbricata si trova a Mallorca, in un contesto invidiabile. Design e costruzione sono opera dell’impresa Inhaus di Almussafes, Valencia. La casa in questione è il modello Godella, della superficie di 245 metri quadri, suddivisa in due piani e dominata da decorazione minimalista.

Sempre da Inhaus ecco il modello Paterna. Sempre su due piani combina colori chiari e scuri in un elegante contrasto. Gli interni sono in prevalenza chiari tendenti al bianco con piccoli dettagli di altro tono che risaltano, come il marrone della scala in stile giapponese.

Hormitech è un’altra impresa dedicata alle case prefabbricate. Nel suo catalogo si trovano molte opzioni, ciascuna delle quali destinata ad una specifica esigenza. Tra esse vediamo il modello HT1, con la zona giorno al primo piano e un secondo piano destinato alla zona notte. Elemento caratteristico di questo modello è la disposizione perpendicolare dei due livelli, che permette di creare una zona esterna multiuso e un piano basso che si può utilizzare come portico o come parcheggio.

Modular Home offre soluzioni prefabbricate o modulari in cemento di design, come il modello iHome. Questa casa è concepita con l’obbiettivo di creare l’equilibrio perfetto tra i molteplici dettagli e funzionalità. I suoi oltre 350 metri quadri si dividono in due piani che possono ospitare fino a sei posti letto.

Una proposta di Modular è il modello MH40, un design semplice e pensato per un ambiente rustico. Il “40” si riferisce alla dimensione in metri quadri, che offrono ogni comodità grazie ad una distribuzione molto pratica degli spazi. Per costruirla bastano solo 35 giorni.

Il modello HT 4 di Hormitech offre alcune caratteristiche interessanti. Questo modello è composto di un unico piano a forma di L che permette di separare efficacemente la zona notte e giorno. Allo stesso tempo il suo design permette di aggiungere, in caso di necessità, un altro piano per raggiungere i quattro posti letto.

Un’altra azienda dalle interessanti proposte prefabbricate è Homm Velatia. Come questo appartamento di 200 metri quadri, in Las Rozas, che si presenta su un solo piano e compatto, senza corridoi. Per guadagnare spazio all’esterno come zona relax o terrazza coperta, si sono sfalsati leggermente i due volumi che compongono la casa. I colori che variano tra le tonalità chiare e cure conferiscono una particolare eleganza.

Più piccola della precedente è questa casa di Homm Velatia che si trova a Girona. Con i suoi circa 110 metri quadri e un impressionante portico, il suo design si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante. Un solo piano ospita due posti letto e uno spazioso salone-cucina da cui si accede all’esterno grazie alle sue grandi porte finestra.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here