In che modo scoprire l’evasione fiscale in Grecia? Con elicotteri e Google Earth

Se si guarda bene, sembra proprio che i greci abbiano una curiosa abitudine: non pagare le tasse. Ma come scovare l’evasione fiscale nel Paese ellenico? Il governo ha un’idea: utilizzare elicotteri e Google Earth. A lavorare in questo senso è la Guardia di Finanza ellenica (Sdoe), un vero e proprio team anti-frode. Ma quali sono le sue infallibili armi? Le telecamere.

Proprio attraverso le telecamere posizionate sugli elicotteri, la Sdoe cattura le immagini delle proprietà immobiliari dei greci e le passa poi al setaccio. Ma non ci sono solo le telecamere sugli elicotteri. C’è anche Google Earth. Tutti strumenti preziosissimi grazie ai quali diventa possibile avere un’idea della ricchezza della popolazione.

Il lavoro è minuzioso. E c’è anche chi si reca nei locali frequentati dai più facoltosi e annota le targhe delle lussuose autovetture. In seguito partono i controlli e chi dichiara un reddito annuo di 10mila euro, ma possiede un’auto da 100mila euro viene scovato. Smascherando i finti poveri, la Sdoe vuole mettere un po’ di ordine nelle statistiche del governo. Non dimentichiamo che, in questi giorni così delicati per il Paese guidato da Alexis Tsipras, l’evasione fiscale della Grecia è proprio uno degli aspetti che manda su tutte le furie i tedeschi.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here