Ecco più di 20 progetti (gratuiti) per costruire case sostenibili di design

Articolo scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)

Si dice che non tutto il male viene per nuocere e l’uragano Katrina del 2005 ne è un esempio. Anche se non è facile trovare il lato positivo di quanto è accaduto con il passaggio del ciclone tropicale, bisogna ricordare che quell’evento ha dato vita a diverse iniziative per la ricostruzione, tra cui la nascita della fondazione “Make It Right”.

La fondazione, di cui è testimonial l’attore Brad Pitt, ha realizzato oltre 150 abitazioni sostenibili progettate da una ventina di architetti di fama internazionale, come Shigeru Ban, Frank Gehry, Kieran Timberlake, Hitoshi Abe y Morphosis. Questi architetti, oltre ad aiutare i bisognosi, hanno deciso di condividere i loro progetti.

Dopo 10 anni, il direttore di “Make It Right”, Tom Darden, ha fatto sapere che i progetti sono diventati accessibili al pubblico in modo gratuito. “Desideriamo condividere le nostre conoscenze – hanno spiegato dalla fondazione – i materiali che utilizziamo, i metodi di costruzione, le lezioni apprese, le recenti scoperte e i dati”.

Le case non sono proprio a buon mercato: il prezzo medio a metro quadro è di circa 960 euro. Ma l’elevata efficienza energetica (con certificato Leed Platinum) promette di compensare l’investimento iniziale. Ecco più di 20 progetti (gratuiti) per costruire case di design e sostenibili.

Adjaye Associates

Billes Architecture

BNIM

Concordia

Constructs

Eskew+Dumez+Ripple

Graft

Morphosis

MVRDV

Pugh + Scarpa

Shigeru Ban Architects

Trahan Architects

Hitoshi Abe

BILD

Billes

BNIM

Building Studio

Elemental

Gehry and Partners

Graft

Ray Kappe

Waggonner and Ball

William McDonough + Partners

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here