I segreti dei faraoni: scoperta una stanza segreta nella piramide di Cheope (video e fotogallery)

Le piramidi sono una miniera infinita di segreti. Ne è un esempio la grande piramide di Cheope, al cui interno è stata appena individuata una nuova misteriosa cavità, proprio al di sopra della Grande Galleria. Ad annunciarlo sono stati i ricercatori del progetto internazionale ScanPyramids sulla rivista Nature.

La scoperta è stata realizzata grazie a una innovativa tecnica, chiamata muografia, che permette di seguire il cammino di particelle subatomiche (muoni) prodotte dall'interazione dei raggi cosmici provenienti dallo spazio con l'atmosfera terrestre. Al contatto con la pietra i muoni seguono percorsi differenti, per questo danno la possibilità di scoprire la presenza di cavità nascoste.

Sono due anni che i ricercatori di ScanPyramids sono al lavoro per portare alla luce i segreti della piramide della piana di Giza, usando tecniche di rilevamento non invasive basate sulla fisica delle particelle.

Non è la prima volta che la più grande delle tre piramidi localizzate vicino al Cairo riserva delle sorprese. Nell'ottobre 2016 era stato già scoperto un corridoio localizzato vicino alla parete nord.

Scan Pyramids Mission

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here