Il "frazionamento immobiliare", la nuova frontiera dell'investimento a berlino

Il "frazionamento immobiliare" sembra essere la nuova parola d'ordine per chi vuole investire a berlino, che punta a scalzare londra nel cuore dei grandi investitori. Ma di cosa si tratta esattamente? dell'acquisto di palazzine già esistenti da frazionare

A parlare del frazionamento immobiliare a berlino è stato Marco bolandrina di bwg (società che opera nella capitale tedesca dal 2005), che a Milano ha presentato proprio questa attività. "Il nostro business - ha detto bolandrina - è concentrato su un segmento preciso: palazzine già esistenti da frazionare, per lo più concentrate nei quartieri residenziali come charlottenburg, nella zona occidentale della città. Acquistiamo stabili a un prezzo medio di 5 milioni di euro e nel giro di tre anni riusciamo a rivendere tutti gli appartamenti ricavati"

Spiegando: "per noi il ritorno sull'investimento arriva anche al 40%, mentre chi compra un'unità immobiliare per metterla a reddito può contare su un rendimento netto annuo del 2, 5%-3%. Con la garanzia delle legge tedesca che, dopo 10 anni dall'acquisto, permette al proprietario di liberare l'appartamento se ne ha bisogno"

Il frazionamento immobiliare è un tipo di business che si focalizza sull'usato, da acquistare intorno ai 2.500/3.000 euro, bisogna poi mettere in conto un 10-15% di costi accessori tra imposte di registro e broker che segnala l'affare. Per un potenziale acquirente italiano, l'investimento avrebbe luogo partecipando pro-quota a una società veicolo tedesca costituita appositamente

E a chi teme una bolla speculativa dei prezzi, bolandrina ha così risposto: "è vero che i prezzi sono quasi raddoppiati dal 2009 ad oggi, ma non prevediamo una bolla, perché insieme a questi è cresciuta anche l'economia reale: è aumentato il pil della città, ormai per il 90% prodotto dal terziario, e sceso il tasso di disoccupazione. Quindi c'è ancora spazio per crescere"

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here