Il primo manuale in stile Ikea per costruire una casa

Se pensate che i manuali Ikea per i mobili siano difficili da capire, allora resterete sbalorditi. Uno studio d’architettura ha replicato quel modello per costruire intere case.

Lo studio di architettura Tiago do Vale, infatti, ha portato in cantiere la strategia di comunicazione utilizzata per i manuali di montaggio dell’Ikea. È così che è nato Anguera, il progetto che spiega la costruzione di una casa attraverso un manuale di istruzioni che ricorda in tutto e per tutto quelli dell’azienda svedese.

L’idea è venuta al team di architettura portoghese durante un progetto nell’area nord-orientale del Brasile, considerate anche le limitate risorse locali disponibili, sia in termini di quantità che di varietà. Fondamentalmente, il design e la comunicazione dovevano essere adattati alle caratteristiche della squadra locale di costruttori.

E allora il team portoghese ha riassunto il piano di lavoro, un passo dopo l’altro, con tanto di omino Ikea a supervisionare il tutto nelle pagine dei processi costruttivi. Si tratta comunque di un progetto basico e senza troppi fronzoli, ma impeccabile dal punto di vista edilizio e incredibilmente pratico e funzionale.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here