Le 10 città più care del mondo: Singapore batte Parigi e Zurigo

Singapore è la città più cara del pianeta, seguita da Parigi e Zurigo, secondo il World Cost of Living Survey redatto dal prestigioso settimanale The Economist. Lo studio analizza il prezzo di 150 articoli in 133 città.

Tra le prime dieci, non c’è nessuna città americana, tanto che Asia ed Europa si spartiscono tutte le posizioni della top ten. La classifica è il frutto di uno studio basato sul confronto del prezzo di oltre 150 articoli come alcol, tabacco, il prezzo dell'assicurazione, la manutenzione dell'auto, il costo delle pulizie in casa o il prezzo del trasporto in 133 città intorno il pianeta.

Per il quinto anno consecutivo, la piccola città di Singapore si conferma come la città in cui costa di più vivere. Hong Kong, Seul e anche Sydney (tutta la regione Asia-Pacifico) appaiono nella top ten, dove entrano anche cinque città europee: Parigi (l'unica dell'eurozona), le svizzere Zurigo e Ginevra, insieme alle capitali scandinave Copenaghen e Oslo. C’è anche l'israeliana Tel Aviv, che solo 5 anni fa era la 34a città più costosa.

La caduta del dollaro rispetto alle altre valute ha fatto sì che per la prima volta non ci fosse una città degli Stati Uniti tra le prime 10. Già lo scorso anno avevano perso posizioni, e ora le prime città statunitensi in graduatoria sono New York (13) e Los Angeles (14).

Altre importanti fluttuazioni sono le cadute di Londra e Manchester a causa dei dubbi generati dalla Brexit. La capitale britannica tocca la sua posizione più bassa nell'ultimo decennio (30), eguagliando Monaco e Roma.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here