Le 8 titaniche opere cinesi che lasciano a bocca aperta

Il Paese più popoloso del pianeta detiene altri record. Come l’aver inaugurato il ponte più alto del mondo e il più grande telescopio radio. Ma vediamo le ultime grandi opere di ingegneria della Cina, che ogni anno rompe i suoi record, non solo nelle costruzioni, ma anche nel settore spaziale e in campo militare.

Il ponte di vetro più lungo

Si tratta del ponte di vetro pedonale più alto e lungo del mondo. Misura 430 metri di lunghezza, 6 metri di larghezza ed è sospeso a 375 metri di altezza sopra il Grand Canyon di Zhangjiajie, nella provincia dello Hunan. E’ costato 62 milioni di euro.

La più grande città di ghiaccio

Nella capitale della provincia cinese di Heilongjiang è stata inaugurata la più grande città di ghiaccio del mondo. Si tratta di un’attrazione turistica. Grazie al lavoro di 10.000 persone su oltre 800.000 metri quadrati di superficie, sono stati scolpiti 150.000 metri cubi di ghiaccio per realizzare curiose costruzioni curiosi che spariranno con il cambio di stagione. L’idea era quella di creare una vera e propria calamita turistica.

Il ponte più alto

Prima della fine del 2016 è stato inaugurato in Cina il ponte più alto del pianeta, che vanta 565 metri di altezza, pari a un edificio di 200 piani. Il ponte collega le province di Guizhou e Yunnan. E’ costato 138 milioni di euro.

Il più grande radiotelescopio

Si chiama “Fast” (un nome occidentale) ed è il più grande radiotelescopio del mondo. Ci sono voluti cinque anni per costruirlo ed è costato 160 milioni di euro. Ha un diametro di 500 metri, con spazio per 30 campi da calcio. Solo i 4.450 pannelli hanno avuto bisogno di 11 mesi di tempo per essere assemblati. Si trova in Pintang, nella provincia di Guizou.

La più grande diga

Nel 2016 la Cina è riuscita anche a finire una delle più grandi opere civili di tutto il mondo: la famosa diga delle Tre Gole, che è considerata il più grande progetto idroelettrico del mondo. Ci sono voluti 23 anni per completare il progetto. L’obiettivo era quello di fornire elettricità alla zona di Shanghai, ma anche controllare le inondazioni del fiume Yangtze, il più grande in Asia.

Il più grande ascensore da barca

Situato sulla diga delle Tre Gole è il più grande ascensore per le barche di tutto il mondo. Esso permette di passare da un livello di altezza all’altro in 40 minuti, mentre prima servivano quattro ore. E’ stato progettato da ingegneri cinesi e tedeschi e può accogliere navi fino a 3.000 tonnellate.

Il razzo più grande

Il suo nome abbreviato è CZ5. Si tratta del razzo che sta competendo con la flotta spaziale americana. E’ stato lanciato a novembre del 2016. Con questo razzo il divario tra Cina e Stati Uniti in campo aerospaziale si è ridotto da decenni ad anni. E la Cina ha già in progettazione CZ9, che promette di essere la madre di tutti i razzi.

La più grande rete ad alta velocità

La Cina ha iniziato la costruzione di una imponente rete ferroviaria ad alta velocità. Nel 2015 sono stati costruiti 19.000 chilometri, ora sta per inaugurare la più grande linea ad alta velocità, che collega est e ovest del Paese, le città di Shanghai e Kunming, e copre una distanza di 2.252 chilometri.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here