Le apparenze ingannano: questa casa sembra incompiuta ma nasconde un design da urlo

Una delle preoccupazioni degli architetti è che le loro creazioni durino nel tempo. Uno dei materiali più indicati per raggiungere questo obiettivo è il cemento, che assicura anche bassi costi di manutenzione, la resistenza al vento, all'acqua e al fuoco. Inoltre, grazie alla sua capacità di trattenere il calore, aumenta l'efficienza energetica degli edifici e riduce le bollette.

SoHo Architektur ha progettato una casa fantastica con il cemento come materiale principale. Inoltre, il suo design è piuttosto curioso perché la sua facciata sembra incompiuta, visto che il piano superiore è a strapiombo e tutti i materiali utilizzati per il progetto sono stati lasciati allo stato grezzo. Il nome dato al progetto, sviluppato nella regione tedesca della Baviera, è UF Haus: l'abbreviazione di incompiuto.

Questa casa è composta da tre livelli, che includono un seminterrato, la casa e il garage annesso. Il piano superiore della casa è a strapiombo sul piano terra e sostenuto da una trave di acciaio a forma di V. Sotto, un muro di porte scorrevoli vetrate si apre su un patio. Le pareti esterne e interne sono realizzate in cemento grezzo.

Dentro, il legno crea un caldo contrasto con gli interni prevalentemente in cemento. Le mensole di legno nella biblioteca al piano terra fungono anche da pareti divisorie. Gli architetti hanno usato solo tre materiali in tutta la casa, rifiutando una tendenza attuale che sovraccarica i progetti. Uno dei motivi di questa scelta è che gli architetti hanno voluto supportare gli artigiani e le imprese locali, usando materiali reperibili nelle vicinanze della casa.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here