Mini case, prefabbricate e passivhaus: la rivoluzione delle nuove costruzioni nel 2019

Il 2019 è stato anche l’anno in cui la curiosità verso le “costruzioni del futuro” (tra cui quelle stampate in 3D) ha raggiunto il picco massimo. Ma non solo, perché il mercato delle case prefabbricate in legno in Italia inizia a muoversi, tanto da rappresentare il quarto assoluto in Europa.

Case prefabbricate

Tuttavia, il legno non è l’unico materiale con cui poter costruire una casa prefabbricata (guarda la guida completa di idealista/news). Tra le varie opzioni ci sono anche le costruzioni modulari in acciaio o in cemento. Anche se in molti, spesso (e a torto) sono portati ad associare questo tipo di costruzioni a qualcosa di standardizzato e dozzinale, esistono vari esempi di case prefabbricate di lusso, alcune delle quali davvero splendide e sparse per tutto il mondo (guarda la gallery).

Ma a prescindere dai materiali utilizzati, le case prefabbricate possono assumere le forme più impensabili, basti pensare a quelle in stile rurale o a quelle interrate, ma c’è anche chi utilizza i container (anche se in Italia questa nicchia fatica ad affermarsi). E non mancano gli esempi di case prefabbricate stampate in 3D.

Per chiudere, va evidenziato come per costruire una casa prefabbricata sia necessaria una procedura diversa (scopri cosa occorre) rispetto a quella dell’edilizia “classica”. Le case prefabbricate, negli ultimi anni, stanno trainando il mercato della bioedilizia, anche se il mercato dei mutui per le prefabbricate rappresenta ancora una nicchia (scopri di più anche sui mutui per la bioedilizia).

Mini case

Altra rivoluzione in arrivo (che all’estero sta già imponendosi come una vera e propria realtà del settore immobiliare) è quella che riguarda le mini case. In Nuova Zelanda, ad esempio, sta facendo scuola il caso di una mini casa in cui si può vivere senza rinunciare al comfort in appena 15 mq o addirittura c’è chi ha studiato un meccanismo per cui le dimensioni possano modificarsi a seconda dell’ora della giornata e delle relative necessità. Altro segmento in ascesa è quello delle tiny house o micro living (scopri tutto quello che c’è da sapere sui micro appartamenti).

Case passive

In termini di risparmio energetico ed ecosostenibilità, le case passive sono il tipo di costruzione più efficiente disponibile al momento (scopri perché conviene investire in una casa passiva). Anche in Italia, seppur ancora pochi, non mancano alcuni esempi di case passive.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here