Nuovo governo Pd-M5S, il totoministri in attesa che Conte salga al Colle

Ore decisive per la formazione del nuovo governo Pd-M5S. Dopo il voto della piattaforma Rousseau, e in attesa che Conte incontri Mattarella, è già totoministri. Ecco i papabili.

Tanto per cominciare, la formazione del nuovo governo non dovrebbe prevedere vice premier, ma un sottosegretario al fianco di Conte. Al momento la nomina più probabile dovrebbe essere quella di Vincenzo Spadafora (M5S) a cui potrebbe essere affidata anche la delega ai Servizi, ma non è ancora da escludere la candidatura dell'attuale segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa.

Tra i Ministeri più delicati c’è quello dell’Economia, per il quale sembra sfumare l’ipotesi della nomina di un tecnico in favore della candidatura di Roberto Gualtieri, su cui sta insistendo il Pd. Sempre in quota Partito democratico, Paolo Gentiloni potrebbe andare in Europa per la carica di commissario, mentre Dario Franceschini che potrebbe invece tornare Ministro dei Beni culturali (il suo nome circola anche per la Difesa).

Ma alla fine Di Maio non andrebbe a occupare la poltrona di Salvini agli Interni (si va verso la nomina di un tecnico, Luciana Lamorgese o Franco Gabrielli), ma sarebbe destinato agli Esteri. Confermati anche altri esponenti pentastellati che facevano parte dell'esecutivo giallo-verde: Alfonso Bonafede (Giustizia) e Lorenzo Fraccaro (Riforme).

Per quanto riguarda i Ministeri maggiormente “in bilico”, al Mise il Pd spinge per Paola De Micheli, mentre tra il M5S ha fatto i nomi di Laura Castelli e Stefano Patuanelli. Se lo Sviluppo andasse al M5S, le Infrastrutture si tingerebbero di rosso con la nomina di De Micheli. Ballottaggio anche all'Istruzione, tra Gianni Cuperlo (Pd) e Nicola Morra (M5S).

In sospeso anche l'Ambiente, tra Sergio Costa (che sarebbe tra i confermati) e Rossella Muroni, in quota Leu. Per il Ministero del Lavoro circola il nome di Giuseppe Provenzano (Pd). Se dovesse essere confermato questo assetto, la percentuale di donne nel nuovo governo sarebbe abbastanza bassa.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here