Quali sono i fattori che determinano la tassazione di una casa?

I criteri di tassazione di una casa varieranno in funzione delle caratteristiche che presenta la casa stessa o l’edificio in cui è collocata. Innanzitutto si terrà conto dell’ubicazione visto che il prezzo dell’immobile non è lo stesso se si trova in una zona in centro con tutti i servizi e trasporti rispetto ad uno in un paese isolato con difficoltà di comunicazione. Inoltre si terrà conto di ciò che offre la zona: spazi verdi, servizi scolastici e sanitari, luoghi di divertimento, negozi ecc.

D’altro canto, caratteristiche come dimensioni, possibilità di ristrutturazione, numero delle finestre, orientazione, illuminazione, qualità dell’immobile, presenza di ascensore sono ugualmente decisive nel calcolarne il valore.

Per esempio a parità di metratura il valore dell’immobile varia a seconda che le diverse stanze possano godere di dimensioni ottimali per viverci comodamente e siano ben distribuite. Inoltre se nell’edificio c’è un solaio o il garage il prezzo sarà incrementato. Altro fattore determinante per la tassazione è la qualità degli impianti di acqua, gas, luce, telefono, riscaldamento, aria condizionata, ecc. Anche la posizione all’interno dell’edificio influisce a seconda che sia una casa indipendente, unifamigliare, un attico e il numero di entrate dell’edificio.

Da ultimo si terrà conto dell’età dell’edificio però è molto piú importante la qualita della costruzione e che sia in condizioni ottimali per essere abitato.

Per ulteriori informazioni riguardo la tassazione puoi consultare il nostro tool per il calcolo imu

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here