Quanto pagano gli italiani per l'affitto e per la rata del mutuo?

Secondo i dati dell'annuario statistico dell'Istat relativo al 2015, il 18, 0 per cento delle famiglie paga un affitto per l’abitazione in cui vive. La spesa media effettiva per l’affitto è pari a 430, 56 euro a livello nazionale e sale a 506, 55 euro mensili nel Nord-ovest, la ripartizione dove si paga di più. Poco più di 3, 2 milioni di famiglie (il 17, 7 per cento di quelle che vivono in abitazioni di proprietà) pagano un mutuo.

La fotografia dell'affitto in Italia

Se il 18% delle famiglie paga un affitto per la casa in cui vive, la percentuale è più bassa nelle Isole (10, 8 per cento), dove è circa la metà rispetto a quelle del Nord-ovest e del Sud (entrambe intorno al 20 per cento). L’esborso è molto più contenuto nelle Isole, 260, 77 euro, circa la metà rispetto al Nord-ovest. Le famiglie affittuarie sono inoltre più diffuse nelle città metropolitane (25, 5 per cento, rispetto al 20, 1 per cento dei comuni periferia delle aree metropolitane e di quelli con almeno 50 mila abitanti e al 14, 6 per cento degli altri comuni fino a 50 mila abitanti), dove mediamente si paga un affitto pari a 476, 67 euro mensili, circa 80 euro in più rispetto alla media osservata nei comuni fino a 50 mila abitanti che non fanno parte delle aree metropolitane.

Chi paga le rate del mutuo

Poco più di 3, 2 milioni di famiglie (il 17, 7 per cento di quelle che vivono in abitazioni di proprietà) pagano un mutuo. La rata media mensile è di 586, 41 euro, con una variabilità sul territorio che va dai 619 euro del Centro ai 497 delle Isole; nelle città metropolitane si raggiungono i 636 euro mensili.

Fra le altre spese per utenze e servizi dell’abitazione, ad incidere maggiormente sulla spesa totale è la bolletta per il gas e altri combustibili, per la quale le famiglie spendono in media 66, 99 euro al mese, con valori superiori agli 81 euro nel Nord, assorbiti in larga parte dalla voce relativa al riscaldamento. La seconda voce per peso sulle spese per utenze e servizi dell’abitazione è quella per l’energia elettrica (con una media di 47, 87 euro) che registra il suo valore massimo nelle Isole. La bolletta relativa alla raccolta dei rifiuti è pari, in media nazionale, a poco meno di 20 euro mensili.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here