Questo è Airlander 10: il dirigibile più lussuoso del mondo

Non è un aereo, ma nemmeno una navicella spaziale o un elicottero. Il mezzo aereo più lussuoso del mondo, che fonde le caratteristiche degli altri tre, è un dirigibile e si chiama Airlander 10.

Hybrid Air Vehicles (HAV) e Design Q lo hanno presentato al Salone Aeronautico di Farnborough, in Inghilterra. Il disegno della cabina di questo gigante dei cieli misura 92 metri di lunghezza, 17 in più dell'aereo commerciale più frande al mondo, l'Airbus a340-600. Lo spazio interno, di 45 metri, può ospitare fino a 19 persone.

Uno dei vantaggi che presenta, rispetto agli aeroplani o agli elicotteri, è la sua autonomia. Airlander 10 è in grado di restare fino a cinque giorni in volo a un'altezza massima di 5.000 metri e 148 chilometri all'ora.

Airlander 10 può decollare e atterrare da qualsiasi parte del mondo, a condizione che ci sia una spianata, eliminando così la necessità di affidarsi a infrastrutture come porti o aeroporti.

Al momento ancora non si conosce la data in cui sarà pronto per fini commerciali. E le prove non sono molto incoraggianti, visto che ha subito un paio di incidenti.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here