Torino, apre "Nuvola" la nuova sede di Lavazza

Nel quartiere Aurora di Torino è stata ufficialmente inaugurata "Nuvola", il nuovo quartier generale di Lavazza. Opera dello studio di architettura di Cino Zucchi, comprende gli uffici, il museo aziendale, gli archivi di impresa, un centro eventi-congressi e una scuola di design. Tutto all'insegna della sostenibilità.

Insignita del livello platino della certificazione Leed, Nuvola è uno dei tre edifici più sostenibili in Italia e del mondo. Sviluppato su una superficie di oltre 30mila m2, l'edificio ha la forma sinuosa di una grande nuvola. L'altezza è varia sui diversi lati in relazione all'orientamento solare e agli edifici circostanti: tre pianti sul lato di via Ancona e sei piani verso Largo Brescia.

I materiali utilizzati per la costruzione comprendono vetrate alternate a pannelli metallici e vetri trattati con serigrafie decorative. Altri elementi caratterizzanti sono le paraste e i marcapiani metallici: una griglia di elementi verticali e orizzontali, esterni al piano delle vetrate, che crea un effetto di luci e ombre nelle diverse stagioni e ore del giorno, contribuendo a schermare gli spazi interni dai raggi solari.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here