Vuoi cambiare aria? Questa “app” ti dice qual è la città ideale in cui vivere

Se la tua città è troppo inquinata, se desideri vivere in riva al mare o se vuoi trasferirti in una città con migliori opportunità di guadagno, l’app Teleport Cities ti dà una mano. Disponibile sia in versione web, che per iOS e Android, può essere lo strumento perfetto per trovare la destinazione che hai in mente.

Chi è stanco della propria attuale vita e vuole cambiare aria, può utilizzare questo servizio e scegliere tra nuove possibili destinazioni in cui fuggire.

Ognuno può scegliere le caratteristiche della propria città ideale: cultura, salute e molto altro ancora. Chi, per esempio, vuole vivere in una città dove i prezzi e l’affitto non sono alle stelle, con un basso tasso di criminalità, piena di attività culturali, con un buon sistema sanitario, aree verdi e poco traffico, dovrebbe optare per Praga, Tallinn o Varsavia.

Per fornire tale elenco, lo strumento utilizza dati provenienti da più di 70 diverse fonti, tra le quali la Banca Mondiale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Nazioni Unite, Reporters sans frontières, Airbnb, AngelList e OpenStreetMap, un progetto collaborativo per creare mappe libere ed editabili.

Sten Tamkivi, ceo di Teleport, ha spiegato: “Si scelgono gli aspetti relativi alla qualità della vita che interessano e si inseriscono alcuni dati relativi alla personale situazione finanziaria, come il proprio luogo di lavoro o il budget che si desidera destinare per l’affitto”. E ancora: “Sulla base di questo, Teleport Cities crea un elenco di città che corrisponde alle preferenze inserite, con il punteggio relativo a ogni opzione e i diversi budget, confrontando il tutto con la propria attuale città”.

Inserendo il proprio luogo di lavoro e la propria residenza, viene calcolato quanto si risparmia. Per fare questo viene preso in considerazione il salario che si perceperibbe nel Paese indicato secondo la professione indicata e vengono sottratti i costi previsti.

Tamkivi ha aggiunto: “I profili di ogni città contengono un sacco di strumenti interattivi che presentano informazioni su ogni aspetto relativo alla qualità della vita della città”.

Lo strumento dà anche la possibilità di confrontare due città tra loro per vedere qual è la migliore in ogni categoria e quali sono le differenze tra le due in settori quali il costo della vita o le offerte culturali.

Un’esperienza personale

L’idea di Teleport nasce dalle esperienze personali del team di fondatori, che ha lavorato spesso in remoto da Nord America, Europa e Asia. Tamkivi ha spiegato: “Io e gli altri due co-fondatori, Silver Keskküla y Balaji Srinivasan, abbiamo vissuto in una dozzina di Paesi. Personalmente, ho trascorso parte della mia carriera dirigendo team divisi in più città”.

Abbiamo così deciso di creare uno strumento che utilizza i Bid Data per aiutare a determinare dove dovrebbe vivere una persona in base alle proprie preferenze, offrendo un elenco di raccomandazioni. Il ceo dell’app ha poi raccontato: “Metà del personale in precedenza ha lavorato a Skype e questo gioca un ruolo importante in quello che stiamo costruendo e nel modo in cui lo stiamo facendo”. Come Skype, che collega le persone in diverse parti del mondo, Teleport ricerca tutte le città del mondo e individua quella in cui di desidera andare a vivere.

Ma la società non si è limitata a creare uno strumento per gli utenti in grado di permettere loro di scoprire la propria città ideale, ha sviluppato anche altri prodotti per le aziende.

Teleport Runway, ad esempio, aiuta a confrontare i costi di avvio di una piccola impresa in vari luoghi, mentre Teleport Directory permette di trovare servizi e professionisti nella futura città di residenza.

Naturalmente, non tutti hanno la possibilità di lasciare una città per iniziare una vita altrove. In ogni caso, anche per semplice curiosità, Teleport Cities è un buono strumento per individuare la città dei propri sogni.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here