XYLIVING" la casa full electric che si costruisce in 20 giorni

Una casa multifamiliare di due piani che si costruisce in soli 20 giorni, con consumi energetici e emissioni minime e che garantisce un risparmio dei costi del 75% rispetto a un'abitazione tradizionale. E' "XYLIVING", il nuovo progetto di abitazione multi comfort presentato da Saint-Gobain.

XYLIVING è un innovativo sistema costruttivo composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico. Proprio grazie alla sua modularità, la casa risulta estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura, sono possibili anche soluzioni in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.

Le case XYLIVING saranno “full electric”, dove la sola energia utilizzata sarà quella elettrica, proveniente dai pannelli fotovoltaici, e saranno dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio. Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali impiegati rientrano nel concetto di economia circolare: per l’80% sono, infatti, riciclati e/o riciclabili. Inoltre, gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili.

Laissez Vos Commentaires

Please enter your comment!
Please enter your name here